Tra qualche giorno arriverà la Festa della Donna.
La donna merita di essere festeggiata e rispettata ogni giorno perchè portatrice di Vita, perchè merita di essere Felice, perchè più bella se il sorriso le si illumina sul viso..e perchè è ovvio che debba essere così!
Un pensiero che sia un fiore, un dolce o una carezza è sempre apprezzato.
I doni più scelti sono regalare il classico mazzo di mimosa semplice, o abbellito anche con delle rose rosse, con dei fiori di stagione, con dei tulipani colorati o i fiori desiderati che noi ci impegneremo a trovare. Per chi è più golosa, il dono più azzeccato è regalare la Torta Mimosa, fresca e preparata dai nostri migliori pasticcieri.
L’usanza di donare la mimosa per la Festa della Donna è partita dall’Italia, e precisamente risale all’8 marzo 1946. All’epoca la giornata Internazionale della Donna (denominata come “Festa della Donna“) era già stata istituita da tempo, per la precisione si era celebrata per la prima volta l‘8 marzo 1909 negli Stati Uniti.
L’Italia aveva adottato questa ricorrenza già dal 1922, ma la consuetudine fu ripresa nel dopoguerra, e per la precisione già dal 1946. In questo anno con l’iniziativa dell’UDI – Unione Donne Italiane di cui facevano parte donne appartenenti a quasi tutti gli schieramenti politici, si adotta la Festa della Donna in Italia, e si sceglie di utilizzare la mimosa come fiore simbolo di questa importante ricorrenza.
In particolare la scelta della mimosa sembra che fu stabilita da Rita Montagnana, Teresa Noce e Teresa Mattei, e si trattò di una scelta collegata al significato della mimosa.
Questo fiore infatti tradizionalmente simboleggia in molte culture forza e femminilità, due concetti decisamente fondamentali per una ricorrenza come la Giornata Internazionale della Donna.
Regalare la mimosa l’8 marzo è diventata una consuetudine molto apprezzata, un gesto con un significato molto profondo.
Per chi volesse conservare il dono ricevuto di un mazzo con fiori di mimosa, è possibile farlo; per poterne continuare a respirare il dono ricevuto, il significato e tenerne il ricordo. I fiori di mimosa sono delicati e durano molto poco. Per conservarli bisogna appendere i mazzetti di mimosa a una corda tesa, a testa in già. L’ambiente deve essere poco luminoso, ventilato e asciutto. Solo in questo modo le palline resteranno integre, non marciranno e dureranno più a lungo.
La mimosa è simbolo della forza e della femminilità che contraddistinguono ogni donna.
Clicca qui per visionare le tante idee Regalo per la Festa della Donna.