Oltre alla Primavera (quest’anno un po’ in ritardo) anche Maggio è alle porte e come sempre questo è il mese dedicato alla figura più importante nella vita di tutti noi: la MAMMA, festeggiamola come merita!
Scegli per lei in pochi click il regalo che preferisci. La Festa della Mamma è la giornata in cui in molti paesi del mondo si celebra la figura della Madre, della Maternità e dell’influenza delle Madri nella società. Non esiste un giorno unico che accomuna tutti i Paesi nel festeggiare l’evento, ma in quasi due terzi di essi la Festa della Mamma è celebrata nel mese di Maggio. In Italia la Festa, che adesso cade nella seconda domenica di maggio, in origine si festeggiava l’8 Maggio. Quest’anno la Festa della Mamma si festeggerà il 9 Maggio, quindi affrettati anche tu a scegliere il tuo Regalo per questa occasione particolare.
Puntoflora ti propone tanti Regali esclusivi che potrai trovare tra le Idee regalo per la Festa della Mamma, come ad esempio le splendide composizioni Cuore di rose e Cuore di Orchidee, oppure la splendida Torta Dolce Mamma o una delle New Entry tra le torte più golose e ”sciccose”: la bellissima La Parigina! Dài un’occhiata ai Regali che abbiamo preparato e clicca qui per visionare le tante idee per la Festa della Mamma. La figura della Mamma è stata da sempre uno dei temi più cari agli scrittori di tutto il mondo, tantissimi soprattutto i poeti che hanno celebrato la figura della madre attraverso le loro parole.
Puntoflora, da sempre attenta e sensibile a questi temi, ha perciò deciso di dedicare la Poesia inedita “Rose nel Tempo” a tutte le Mamme. Affrettati quindi a regalare il Pacco Regalo Speciale TI VOGLIO BENE MAMMA, preparato con estrema cura e dedizione e composto da una deliziosa tazza da tisana con cucchiaino in porcellana a decori floreali, come metafora che testimonia il tempo trascorso insieme alla nostra mamma, seduti uno di fronte all’altra, per raccontare e condividere momenti speciali sorseggiando con calma una buona tisana. Oltre alla tazza, sono inclusi nel pacco un cestino in fibra con saponetta profumata a forma di cuore, ben confezionata in sacchetto di organza; un bellissimo ed eterno bocciolo stabilizzato di rosa pink delicato, e un Omaggio Letterario, la poesia inedita ”Rose nel Tempo” dedicata alla Mamma, scritta a mano, su carta decorata, con sigillo in ceralacca. Inoltre anche la letterina”Sorpresa” dove scriveremo, sempre a mano e con cura, il messaggio del mittente. E’ una cosa semplicissima ordinare sul nostro sito, bastano pochi click per scegliere un bel mazzo di fiori con un biglietto di Auguri e una bella frase, oppure una Torta succulenta!
Dona alla tua Mamma un pensiero che sia un Fiore, una Torta o una Carezza Poetica.
E ora un po’ di… Storia.
In Italia la Festa della Mamma come la si intende oggi, è nata a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi. La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la Festa della Mamma a Bordighera, al Teatro Zeni; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco.
La seconda risale all’anno successivo e ne fu protagonista Don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria, che il 12 Maggio 1957 lanciò l’idea di celebrare la Mamma non già nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso e cristiano. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra ufficialmente la Festa e nel paese è stato costruito il “Parco della Mamma”. Il 18 Dicembre Raul Zaccari, insieme ai senatori Bellisario, Baldini, Piasenti, Restagno, Benedetti e Zannini, presentarono al Senato della Repubblica un disegno di legge tendente a ottenere l’istituzione della festa della mamma. L’iniziativa suscitò un dibattito in Senato, che si prolungò anche nell’anno successivo: alcuni senatori ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi fossero oggetto di norma di legge e temevano che la celebrazione della festa potesse risolversi in una fiera di vanità. La Festa divenne però un’abitudine da festeggiare l’8 Maggio e successivamente fu spostata per motivi commerciali alla seconda Domenica di Maggio.
In altri Paesi Negli USA nel Maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista e pacifista, propose di fatto l’Istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la Pace), come momento di riflessione contro la guerra, ma l’iniziativa non ebbe successo. Pochi anni dopo un’altra Donna, Anna M. Jarvis, festeggiò per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in onore di sua madre e scelse come simbolo della Festa il fiore preferito dalla madre, il garofano bianco. Ebbe poi l’idea di istituire la Mother’s Day (Giornata della Madre) per celebrare tutte le mamme del mondo e grazie alla sua insistenza e tenacia la prima Festa della Mamma venne celebrata a Grafton il 10 Maggio 1909. La Celebrazione si diffuse e divenne molto popolare, tanto che fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914, quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda Domenica di Maggio, come espressione pubblica di Amore e Gratitudine per le madri.
La festa venne introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Successivamente molti altri Paesi introdussero anch’essi la ricorrenza. Ma la Festa della Mamma ha un’origine molto più antica ed è stata sempre celebrata in Maggio già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, legata al culto delle Divinità femminili e della Fertilità, segnava il passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e calda Estate. Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la Donna nella più grande Espressione della sua Femminilità.
Curiosità
Ci sono 2,2 bilioni di mamme in tutto il mondo! – In Thailandia la festa della mamma viene celebrata ad Agosto, nel giorno del compleanno della regina Sirikit – I Regali che la maggior parte delle mamme ricevono sono: fiori, cioccolatini, profumi, gioielli.
Nella maggior parte delle lingue di tutto il mondo, la parola “Madre” inizia sempre con la lettera “M”. – La Festa della Mamma è la terza Festa (subito dopo Natale e Pasqua) più celebrata nel mondo. I simboli di questa Festa, oltre ai fiori bianchi, sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l’Amore e la bellezza e sa testimoniare l’Affetto e la riconoscenza dei figli.
Clicca qui e scegli il tuo Regalo.
Auguriamo a tutte le Mamme tanta Gioia e Felicità e soprattutto tanti momenti meravigliosi.
Ti aiutiamo a recapitare le tue Emozioni.
Numero Whatsapp 24h: 346 38 40 606
CLICCA QUI PER VISIONARE I PRODOTTI