ALLORO
Per il benessere: un infuso di foglie di alloro, ben caldo è un ottimo sudorifero e può stroncare un raffreddore incipiente. Lo stesso infuso, magari arricchito da una scorzetta di limone si trasforma in digestivo.
Per la bellezza: un pugno di bacche di alloro leggermente ammaccate, perché cedano tutta la loro essenza, bollite a lungo in un litro d’acqua, offre un ottimo pediluvio contro il sudore delle estremità.
ANETO
Per il benessere: somiglia molto al finocchio selvatico. Con gr. 5 di semi lasciati macerare nell’acqua e poi bolliti in 1 litro d’acqua per circa 10 minuti si ha un ottimo decotto per sciacqui e gargarismi contro le affezioni della bocca, le stomatiti.
Lo stesso decotto, aromatizzato con qualche goccia di limone, elimina i gas intestinali.
Per la bellezza: cataplasmi di aneto ( foglie, germogli ”riscaldati” in acqua bollente ) mantengono la linea del seno alle donne che allattano.
AVENA
Per il benessere: già gli antichi greci ne riconoscevano le virtù nutrienti ed energetiche. I semi pestati e fatti bollire ( gr. 20 in 1 litro d’acqua ) per una ventina di minuti danno un decotto che lenisce tossi e catarri, funziona da diuretico e combatte la cirrosi epatica.
I cataplasmi di avena bollita in acqua ed aceto sono efficaci nelle lombaggini.
Per la bellezza: una maschera di bellezza da mantenere sul viso per un quarto d’ora si ottiene preparando i semi d’avena come per il porridge, ma facendoli cuocere nel latte, senza aggiunta di sale o altro. Applicare sul viso sotto forma di cataplasma ancora tiepido e poi detergere con un batuffolo imbevuto d’acqua di rose.
MALVA
Per il benessere: un tempo la tisana di malva serviva per sollecitare un intestino un po’ troppo pigro e veniva preparata nel più semplice dei modi. A digiuno si sorbiva una tazza in cui fossero state mescolate 1 cucchiaino di succo di malva fresca ( ben spremuta ), 1 cucchiaino di limone, 1 cucchiaino di miele, 1 albume d’uovo ed acqua calda.
Per placare la tosse, stroncare il raffreddore, curare la bronchite ecco l’infuso composto da 15 pizzichi di fiori o 20 di foglie in 1 litro d’acqua. Berne da 3 a 4 tazze al giorno.
Per preparare il decotto le dosi sono le stesse, ma si possono usare anche le radici ben pestate ( mezzo pugno ) ed è efficace per lenire le infiammazioni dell’apparato digerente.
Un impacco di foglie, appena sbollentate in poca acqua e scolate, applicato su un dente dolente, una gengiva infiammata dà grande sollievo.
Per la bellezza: un’ottima crema, per rendere morbida l’epidermide e per allontanare le rughe, si prepara facendo bollire a bagnomaria 3 parti di malva fresca e spezzettata con 4 di burro sino a quando sia evaporata tutta l’acqua contenuta nelle foglie. Filtrare ed adoperare come crema per la notte.
ORIGANO
Per il benessere: consigliabile agli insonni sorbire, prima di coricarsi, una tazza d’infuso ( per 1 litro d’acqua mezzo pugno di origano secco ).
L’infuso diventa tonico ( 2 tazze ) al mattino appena svegli, dopo i pasti per facilitare la digestione, prima del pasto per stimolare l’appetito.
Con una manciata di foglie e di fiori in 1 litro d’acqua si prepara un ottimo colluttorio, che, fra l’altro, profuma la bocca, disinfetta le gengive.Un cucchiaino da caffè di succo fresco, ottenuto pestandolo attraverso una pezzuolina pulita, è consigliabile ai cantanti che abbiano perduto la voce. Da bersi al mattino, addolcito con un po’ di miele.
Per frizioni contro traumi, distorsioni, contusioni ecco l’olio ( 1/2 litro d’olio d’oliva con 2 pugni di foglie secche ) fatto bollire per mezz’ora a bagnomaria.
Per la bellezza: rametti d’origano, di rosmarino, di menta chiusi in un sacchetto immerso nell’acqua del bagno, infondono un senso di benessere aromatizzato.
Con PuntoFlora sei sempre Soddisfatto o Rimborsato!
Consegna piante online a domicilio
Numero Whatsapp attivo 24h: 3463840606
Per richieste, domande o info scrivere a info@puntoflora.com