Un tempo scrivere lettere a mano era un gesto normalissimo, un’azione quotidiana per comunicare notizie importanti o esprimere sentimenti ed emozioni. Dentro ogni lettera non c’era solo inchiostro che formava lettere e frasi, ma anche le impronte digitali di chi scriveva, c’erano i respiri, i sospiri, le speranze, l’impazienza di poter spedire la lettera, l’immaginare il destinatario che la apriva e la leggeva, e anche qualche lacrima che inumidiva il foglio.
In altre parole, in confronto ad oggi, che basta una emoticon per esprimersi e farsi capire, esisteva un mondo più ”ricco”, più pieno di emozioni, di vocaboli tattili, che profumavano di emozioni intense, alimentate da una crescente pazienza e cura verso qualsiasi sentimento.
Sì è vero, con i tempi attuali è tutto più veloce, si corre di qua, si scappa di là e non rimane tempo nemmeno per fare la spesa.
Ma è proprio così? Quanto tempo veniamo ipnotizzati per guardare cose davvero inutili sul nostro cellulare? E se di questo tempo ne rubassimo anche solo 10 minuti al giorno per chiederci quale termine usare per esprimere il sentimento che tocca fare alla faccina emoticon che sorride o che piange?
La verità è che diventa difficile perché siamo ormai abituati a questo, agiamo con meccanismi quasi programmati.
Ecco perché ho pensato che oltre a un servizio di consegna a domicilio di fiori, torte e regali, sarebbe stato bello poter offrire anche la possibilità di sorprendere l’altra persona con un gesto insolito. Con una poesia. Vi immaginate la sensazione di stupore quando il cellulare fa biip, e noi invece di leggere il solito messaggio, spesso senza consonanti per fare prima, ci ritroviamo un testo poetico scritto in corsivo, per noi. Solo per noi. Forse per qualche istante si ferma il tempo. Ovunque siamo. In treno, in auto, al lavoro, per strada…in quell’istante tutto si ferma, rimane solo un rumore, un fruscio che ci trattiene al tram tram quotidiano, ma per quell’attimo diventa quasi sordo, perchè quell’istante diventa un momento da assorbire profondamente. Un’intima sorpresa, un sospiro di sollievo, la carezza che proprio in quel giorno avevamo bisogno.
Ora provate ad immaginare di tornare a casa, aprire la bucalettere, e invece delle solite bollette da pagare, ci troviamo dentro una lettera pergamenata, penseremo che è la solita pubblicità, invece poi scopriamo che è proprio per noi, una poesia scritta a mano, donata da una persona che ci vuol bene. Una lettera o una poesia scritta a mano, che arriva per posta. Vi sembra la stessa cosa di un messaggio vocale con sottofondo di auto che sfrecciano? Una poesia o una lettera scritta a mano rimangono eterne, da rileggere la sera, da respirare, da ripercorrere con le dita, da guardare, da incorniciare, da riflettere; forse iniettano la speranza e la voglia di tornare a casa e raccogliere ancora delle emozioni dentro una bucalettere che ultimamente si riempie solo di pretese e scadenze. Una lettera scritta a mano ferma il tempo.
Ecco, è questo che vogliamo offrirvi oltre a un semplice servizio di consegna a domicilio. La possibilità di donare un tempo eterno, attraverso una poesia personalizzata, una lettera scritta a mano.
Chissà se questa idea verrà copiata, ma non importa. Una cosa è certa, chi scriverà le vostre poesie o lettere personalizzate, è una persona che ci metterà sempre l’anima, percependo e dedicandosi con assoluta passione ad ognuno di voi. Nulla di già pronto, non avrebbe senso e la vibrazione emozionale non arriverebbe. Chi scriverà le vostre poesie è una persona che quando aveva deciso di farla finita, ha iniziato a scrivere per salvarsi e poter vivere ancora.
Per info www.puntoflora.com/prodotto/poesia-inedita/
Grazie di aver dedicato il vostro tempo a leggere questo articolo.
One Comment
Giovanni Giacomo Pani
Per me che scrivo poesie, anche da offrire a parenti, amici, colleghi di lavoro, la vostra iniziativa è bellissima.
Vi offro la mia collaborazione.
gigipani4356@gmail.com
Giovanni Giacomo Pani